Una metodologia consolidata ed efficace

Invecchiamento e imperfezioni sono due problematiche che affliggono la nostra pelle.

Si tratta, infatti, di inestetismi fastidiosi e sgraditi alla maggior parte delle persone, che cercano nella medicina e nella cosmesi i rimedi utili a trattare problematiche di questo tipo.

Per ottenere risultati apprezzabili e soddisfacenti, gli esperti del settore consigliano a ciascun individuo di sottoporsi ad una scrupolosa ed accurata analisi della pelle, uno strumento che permette all’esperto di individuare il trattamento più indicato.

Grazie ai risultati dei test, infatti, interpretati da soggetti in possesso delle competenze tecniche necessarie, invecchiamento ed imperfezioni non saranno più un problema insormontabile.

Presso la Farmacia Giordano (tel. 080/3112166), di Via Selva 73/A e la Farmacia Dambrosio (tel. 080/3103012) di Via Parisi 104, di Altamura (BA), il cliente può approfittare della consulenza di cosmetologi qualificati, capaci di indirizzare il cliente su protocolli cosmetici più adeguati allo stato della sua pelle.

 

Gli inestetismi e le loro cause

Quando si parla di imperfezioni si è soliti riassumere, con questo termine, tutta una serie eterogenea di difetti della pelle.

Ad esempio, un eccesso di sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee, può ostruire il canale pilifero, dando origine ai fastidiosi punti neri.

Anche le discromie cutanee rientrano nelle imperfezioni della pelle.

Queste sono dovute ad una sovrapproduzione di melanina, che si può attribuire tanto ad una alterazione ormonale quanto ad una prolungata ed incauta esposizione ai raggi UV.

È bene ricordare, inoltre, che le macchie sulla pelle possono anche essere il risultato dell’uso sulla cute di alcuni farmaci o profumi, oppure esiti post infiammatori o post acne.

Infine, una delle imperfezioni più temute è, senza dubbio, l’acne, una malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, che colpisce, in maniera più frequente, durante il periodo dell’adolescenza. L’invecchiamento è forse l’inestetismo più temuto, per il quale è richiesto un trattamento. Con il passare del tempo, infatti, ogni individuo va incontro ad un processo fisiologico di modificazioni strutturali della pelle come, ad esempio, assottigliamento e al cedimento del tessuto cutaneo.

A questi si aggiungono anche gli inconfondibili segni sul viso e sul corpo conosciuti come rughe.

 

Gli esami

Effettuare un’analisi professionale della pelle, approfondita e accurata, significa riuscire ad individuare i migliori trattamenti medici e cosmetici da inserire nel proprio piano di bellezza.

Sottoporsi al cosiddetto check-up cutaneo è il solo modo per poter avere una corretta diagnosi cosmetologica e, di conseguenza, una skin care personalizzata.

Ma quali sono i parametri che lo specialista del settore prende in considerazione per svolgere un’analisi esaustiva?

Il cosmetologo utilizza la dermatoscopia, una tecnica non invasiva che, mediante l’uso di un videodermatoscopio professionale, permette di analizzare e valutare lo stato della pelle.

Questo strumento, costituito da una lente in grado di fornire immagini ingrandite, assicura all’esperto il riconoscimento di tutte quelle problematiche non visibili ad occhio nudo.

Grazie a questa analisi, gli specialisti sono in grado di trattare la maggior parte delle imperfezioni. Il protocollo è calibrato in base ai parametri risultanti dal test, che misura l’idratazione, il sebo, l’elasticità, la profondità delle rughe, il fototipo, le macchie cutanee, la couperose e la tipologia di comedoni.

Gli esperti delle farmacie Giordano e Dambrosio offrono ai clienti una consulenza personalizzata, servendosi, appunto, del supporto di uno strumento di misurazione di parametri utili a stabilire lo stato oggettivo della pelle ed i suoi bisogni.

Scopri di più sul sito www.farmaciedambrosiogiordano.it.