Azienda

PROFILO

Le Farmacie Dambrosio e Giordano sono il risultato di una storia familiare e professionale di oltre 40 anni, sono il risultato dell’Amore per la professione di Vincenzo Dambrosio e Maria Giordano, dottori Farmacisti, e dei loro tre figli, Irene, Massimo e Lorenzo.

Vincenzo e Maria sono partiti da un Dispensario nel lontano 1979 a Sant’Angelo alle Fratte (PZ) per poi comperare nel 1984 la loro prima Farmacia di Pomarico (MT) e nel 1990 la Farmacia ad Altamura e poi una seconda sempre ad Altamura, nel 1994, fino ad oggi, con oltre 2000 mq devoluti alle attività.

La visione iniziale, figlia della passione per la Professione, è rimasta nel tempo inalterata, una costante che lega le due generazioni di farmacisti: la dedizione nel servire la comunità prendendosi cura della salute e del benessere di una clientela altamente fidelizzata.

Ciò si riassume nell’affermazione: “La tua Fiducia è il nostro orgoglio”.

E non c’è rapporto di fiducia che prescinde la soddisfazione di un bisogno o la risoluzione di un problema. Sensibilità nell’ascolto e specializzazione professionale sono i principali strumenti messi in campo dal numeroso staff delle Farmacie.

Farmacisti specializzati in tricologia, cosmetologia, omeopatia e fitoterapia, nutrizione e sport, preparazioni galeniche, sostegno all’allattamento materno, sono costantemente al servizio della comunità e della clientela delle Farmacie Dambrosio e Giordano.

COSA CI DISTINGUE

INNOVAZIONE

L’idea, sin dai primi anni del 2000, è stata quella di una farmacia del futuro pur mantenendo il tradizionale ruolo di presidio sanitario di prossimità. Una scelta che ha spinto verso la ricerca di spazi adeguati a garantire privacy e riserbo nella diagnostica di prima istanza ed estrema funzionalità operativa per quanto riguarda gli screening di prevenzione. Una vera e propria farmacia 4.0 sia per quanto attiene le attività di telemedicina che di pharmaceutical care. Primi presidi della zona ad adottare una App a disposizione della propria clientela che permette di indicare il corretto uso del farmaco e monitorare l’aderenza terapeutica dei pazienti, informandoli sia sulla scadenza dei farmaci utilizzati sia della riduzione delle scorte.

Giordano e Dambrosio da un lato rafforzano così il proprio ruolo di presidi sociosanitari integrati nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) mentre, dall’altro, si proiettano nell’oramai attuale quinta dimensione del web strutturando percorsi orientati di vendita via Internet.

COMPETENZA

Consapevoli che non vi può essere competenza senza una solida preparazione, la direzione aziendale pone molta cura nella selezione del personale, assicurando l’aggiornamento delle professionalità a disposizione dell’utenza e aderendo pienamente alle linee guida deliberate dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Delibera 96/2019).  L’appropriatezza e l’efficacia della prestazione professionale viene garantita non solo con la partecipazione alle attività di Educazione Continua in Medicina, ma anche con master e corsi di approfondimento scelti in base alle esigenze di informazione dell’utenza servita e in base alle inclinazioni e preferenze professionali di ogni collaboratore.

ATTENZIONE

L’ascolto attivo delle esigenze del cliente è fondamento essenziale per la sua cura e la sua gestione. Partendo dalla comprensione del bisogno il nostro farmacista sarà in grado di suggerire il giusto percorso per la risoluzione del problema o per la soddisfazione di una necessità, dedicando il tempo adeguato ad un ascolto empatico, logica di servizio oramai sempre più rara nelle attività commerciali. Tutto ruota intorno al nostro utente, è lui, la sua salute, il suo benessere e la sua bellezza, al centro della nostra attenzione.

I NOSTRI VALORI

I nostri valori etici si rifanno ai principi cristiani di Amore, Compassione e Solidarietà. Riteniamo che siano questi principi propulsori per tendere verso un’evoluzione positiva dell’umanità.

Non ci si può prendere cura realmente del prossimo se non si è fermamente convinti che ciò vada oltre la logica commerciale del do ut des. Noi preferiamo l’azione per l’azione, pur nel rispetto della Professione e di una equilibrata logica commerciale che permetta un florido sviluppo aziendale.

Il cliente è spinto ad accedere ai nostri servizi e ad acquistare i nostri prodotti dalle motivazioni più disparate ma è a colui che vi si reca per un problema di salute o per un disagio, che sono dedicati i nostri sforzi e la nostra attenzione.

Da un punto di vista deontologico ci riconosciamo pienamente nel Codice Deontologico del Farmacista che ogni professionista iscritto all’Ordine è tenuto a conoscere e osservarne le norme e i principi poiché è da essi che “derivano la qualità delle prestazioni erogate, la percezione sociale del valore della dignità e del decoro professionale, il riconoscimento istituzionale del ruolo” (dott. Luigi Dambrosio Lettieri in Codice Deontologico del Farmacista, Introduzione pag. 7).

IL NOSTRO METODO

Quali Farmacisti, siamo portatori di una metodologia di tipo scientifico che si riflette non solo nelle attività in laboratorio ma anche nell’approccio al cliente.

Dopo una prima analisi della questione posta, mediante osservazione, individuazione del problema, se necessaria debita documentazione, viene formulata l’ipotesi, presentata al cliente ed indicata la relativa modalità di risoluzione.

Questo procedimento che ricalca perfettamente il metodo della ricerca scientifica e che è stato appreso da ciascuno dei nostri professionisti nel corso della laurea magistrale in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, si risolve sovente con un consiglio dopo l’acquisizione di informazioni dall’ utente.

Una formazione costantemente attualizzata e l’esperienza sul campo permettono di interpretare puntualmente i bisogni del cliente e fornire nell’immediato risposte e consigli orientati e risolutori.

Certamente ciò non è sempre possibile, in alcuni casi la capacità di affrontare una questione richiede specifici approfondimenti come anche l’indirizzo verse altre competenze sanitarie.

In ogni caso i nostri Farmacisti si porranno come utili e saggi consulenti, capaci di guidare l’utente verso la soddisfazione del proprio bisogno.

 

FARMACIA GIORDANO MARIA P.I.04403810726
Privacy e Cookies