PROBLEMA
Giusy, ragazzina di 15 anni a causa della sua tempesta ormonale in atto , aveva il volto ricoperto di brufoli infiammati. Arriva da noi accompagnata dalla mamma che sottolinea anche il disagio vissuto da sua figlia, che la porta ad isolarsi dalle sue amiche perché si vergogna del suo aspetto.

ATTIVITA’ SVOLTA
La dottoressa Francesca controlla il volto della ragazza, supportata dall’utilizzo di una sonda specifica che dà indicazioni su sebo e idratazione della pelle e le indica un trattamento a base di un detergente sebo-normalizzante, un acido topico ad azione esfoliante, opacizzante e antinfiammatorio, una crema giorno idratante e una crema notte regolatrice della proliferazione batterica, abbinati all’applicazione di una maschera 2 volte a settimana e l’assunzione di un integratore ad azione antiossidante, sebo-riducente e disintossicante.

ESITO
Dopo soli 20 giorni, nonostante l’influenza ormonale tipica dell’adolescenza, la situazione della ragazza è decisamente migliorata. Finalmente Giusy accenna un timido sorriso sentendosi più sicura di sé.