PROBLEMA
Si recava in farmacia un uomo, papà di Matteo un bimbo di 6 mesi, che necessitava urgentemente di una preparazione galenica magistrale prescritta da uno specialista cardiologo del Gaslini di Genova per il suo bambino. Il suo piccolo figlioletto era infatti affetto da una grave disfunzione cardiaca per la cui cura era richiesta una preparazione con un principio attivo secondo un dosaggio non presente sul mercato. L’uomo, proveniente da una città del circondario si era già recato in numerose farmacie senza che nessuno si fosse preso in carico il complesso lavoro di ricerca degli eccipienti e di confezionamento.
ATTIVITA’ SVOLTA
L’assunzione di responsabilità è intrinseca nella nostra professione, chi si assume una responsabilità ed i rischi correlati è colui che fa la differenza, colui che tende la mano per aiutare chi è in difficoltà pur esponendosi al rischio. Per questo, consapevoli che quell’impegno, quel complesso lavoro di preparazione era per noi un dovere, la dottoressa Cecilia si è attivata senza indugio col nostro laboratorio e rapidamente ha prodotto il farmaco necessario al bambino.
RISULTATO
Soddisfatto il bisogno dell’uomo, che aveva potuto constatare personalmente la difficoltà nell’ottenere tale preparazione altrove, anche data la criticità d’intervento di quel farmaco, si instaurava con costui uno speciale rapporto di fiducia, che nonostante la distanza tra il suo luogo di residenza e le nostre sedi, ci ha fatto divenire i suoi farmacisti di riferimento. Un rapporto di servizio che oggi dopo dieci anni da quell’incontro, ed un cuoricino cresciuto e adesso sano, si è trasformato in una vera e propria amicizia. Un bacione al vivacissimo Matteo, amante delle nostre galatine 😉