PROBLEMA
Marco ci chiedeva aiuto per un’antiestetica unghia gialla dell’alluce. A godersi lo spettacolo di quel piede virile era il Farmacista Lorenzo che con poche domande riconduceva lo stato di quell’unghia, effettivamente poco garbata, ad una onicodistrofia da trauma e non ad una più comune micosi. L’unghia, infatti, oltre al colorito giallognolo presentava una superfice ondulata e frastagliata. Inoltre, il nostro Marco è un calciatore di grande talento e fama locale, insomma uno che i piedi li fa correre e lavorare sodo.

ATTIVITA’ SVOLTA
Il Farmacista consigliava una idrolacca che oltre a promuovere la guarigione della lamina ungueale, ne riduce il rischio di infezioni creandovi un film protettivo. Il consiglio si completava con un integratore per via orale a base di minerali utili per la costituzione dell’unghia e di un detergente antimicrobico indicato per prevenire eventuali infezioni.

ESITO
Nel giro di un paio di mesi Marco riferiva di aver riscontrato dei sensibili miglioramenti nell’estetica del suo piede, nuovamente degno dell’ammirazione delle sue fans più morbose.