Rimedi naturali

PRIMA DELLA CHIMICA C’E’ L’ACQUA

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele

I farmaci sono un sostegno indispensabile per la nostra vita. È innegabile che, grazie a vaccinazioni e terapie farmacologiche, la vita degli uomini si sia allungata considerevolmente. Ma il farmaco deve essere sempre considerato l’extrema ratio, prima di ricorrervi è opportuno prevenire con un corretto stile di vita e, ove necessario, affidarci a rimedi naturali dall’innegabile valore terapeutico, in grado di mitigare i sintomi per consentire un recupero graduale e fisiologico dello stato di salute. Dalla calda coccola di una tisana addolcita con un’ampia scelta di miele prodotto sulla nostra Murgia, vincitore delle prestigiose tre gocce d’oro come migliore miele d’ Italia, dai fiori di Bach ai preparati omeopatici e fitoterapici, possiamo trarre degli utili sostegni per la nostra salute.

PRATICHE ANTICHE MA SEMPRE ATTUALI

Erboristeria
Le erbe sono da sempre la base della pratica officinale, tanto più in un territorio florido come quello della Murgia, ricco di odori, colori e aromi che rendono tale pratica quasi doverosa per un farmacista di Altamura. È nel contatto con la natura che ritroviamo noi stessi ed è dalla natura che traiamo in primis gioia e benessere. Abbiamo un ampio assortimento di piante in taglio tisana o decotto, per portare benefici a varie sintomatologie o anche diversi infusi fruttati da gustare caldi o freddi.
Omeopatia

Tutto il nostro staff è specializzato in tale pratica medica che consiste nell’ utilizzo di medicinali, derivanti dal regno animale, vegetale o minerale, in diverse diluizioni e secondo la legge della similitudine, cioè “Similia similibus curantur” (il simile si cura col simile), in grado di condurre alla guarigione senza effetti collaterali, per questo utilizzati in sicurezza anche da bambini, donne gravide o soggetti politrattati con farmaci tradizionali.

Fiori di Bach

Le essenze dei fiori di Bach sono estratte vegetali in grado di svolgere un’influenza positiva su sbalzi d’ umore e squilibri emotivi. Tali essenze hanno la capacità di non sopprimere un’emozione, ma di trasformarla nell’opposto stato emotivo positivo, ad esempio, la rabbia in tolleranza o la paura del fallimento in fiducia in sé stessi. Il nostro farmacista preparatore è in grado di realizzare le preparazioni più adeguate alle tue necessità.

Sali di Shussler
I 12 sali di Schüssler diluiti e dinamizzati, agiscono sulla funzionalità della singola cellula, che ne assorbe la quantità di cui necessita, permettendo la ricostruzione della struttura e conseguentemente il recupero della vitalità. Ogni sale ha una sua azione specifica e stimola l’auto-guarigione delle cellule. Il nostro team esperto potrà guidarti nella scelta del sale a te utile.
Fitoterapia

I medicinali fitoterapici sono tutti quei preparati il cui principio attivo è una sostanza vegetale e devono essere ufficialmente approvati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che ne verifica la loro qualità, efficacia e sicurezza. Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito internet un Decalogo per il corretto uso degli integratori alimentari e nel punto 6 del documento evidenzia che un “ un prodotto non è sicuro solo perché è naturale, ma anzi potrebbe determinare effetti inattesi e indesiderati”. Il Ministero invita a diffidare di prodotti propagandati come soluzioni miracolose, evidenziando che sul portale www.salute.gov.it sono reperibili utili informazioni sui costituenti degli integratori ammessi all’impiego. Puoi rivolgerti al nostro staff per una consulenza personalizzata e sicura.

“Negli ultimi anni è aumentata l’esigenza della cura naturale senza effetti collaterali…”

“L’omeopatia mi permette di curare in maniera naturale e senza effetti collaterali tante patologie…”

Ammalarsi in gravidanza? NO PROBLEM!

Ammalarsi in gravidanza? NO PROBLEM!

PROBLEMA Giorgia, al quinto mese di gravidanza, si recava in farmacia per acquistare l’acido folico prescritto dal suo ginecologo. Dopo pochi scambi di battute inizia a tossire e spiega di essere raffreddata, ma di non aver assunto nulla per via della suo stato...

Quando i fiori fanno piangere

Quando i fiori fanno piangere

PROBLEMA Si rivolgeva alla nostra dottoressa Mary una cliente di nome Teresa la quale chiedeva un medicamento omeopatico che alleviasse i sintomi di una allergia della sua bambina: occhi gonfi, rossi e lacrimosi e prurito palatino. ATTIVITA’ SVOLTA Il trattamento...

FARMACIA GIORDANO MARIA P.I.04403810726
Privacy e Cookies