PROBLEMA
La signora Rudina di nazionalità albanese si reca in farmacia con la richiesta di uno sciroppo sedativo della tosse. Aveva difficoltà ad esprimersi in italiano, essendosi da poco trasferita, ma grazie ad un ascolto attivo e paziente, durato diversi minuti, il farmacista Lorenzo ha intuito che in realtà il problema avesse cause ben diverse poiché questa tosse era persistente da mesi e quindi recidivante, nonostante il trattamento di lunga durata con il sintomatico. E’ solo dopo diverso tempo che nella sua difficoltà espressiva, la signora tira fuori un blister di un farmaco che aveva assunto in precedenza per trattare il reflusso gastroesofageo.
ATTIVITA’ SVOLTA
Il dottor Lorenzo decide a questo punto di associare alla sua richiesta un trattamento del reflusso gastroesofageo, invitandola a recarsi dal medico qualora i sintomi non fossero regrediti a sospensione della cura.
ESITO
La signora inizia il trattamento propostole e dopo circa una settimana torna in farmacia con una tosse decisamente ridimensionata in intensità e frequenza.