PROBLEMA

Carla aveva partorito da due settimane, ogni volta che allattava Martina piangeva come una vite tagliata finché una sua amica la informò che in Farmacia Giordano avrebbero potuto aiutarla.

 

ATTIVITA’ SVOLTA
La dottoressa Irene fece accomodare Carla e la sua piccola nella stanzetta riservata alle mamme in modo da trovare la discrezione e il riserbo necessarie ad un ascolto empatico del problema. Carla presentava ragadi sia sulla punta del capezzolo che radialmente ad esso, nell’attacco con l’areola. Il reggiseno era sporco di essudato, segno che le ragadi era sanguinanti e profonde, ciò era confermato anche dal fatto che la bocca di Martina si sporcava di sangue ad ogni poppata. La prima cosa da fare era controllare l’attacco al seno, perché, solo correggendo quest’ultimo le ragadi sarebbero guarite definitivamente senza recidive. Con tono rassicurante e incoraggiante la dottoressa spiegò a Carla gli errori che venivano commessi nella fase di attacco e mostrò come approcciare correttamente la piccola per la suzione. Successivamente la professionista passò a consigliare un trattamento specifico per risanare le dolorosissime ragadi e risolvere la stasi di latte causata dalla suzione inadeguata.

ESITO
Da quell’episodio, Carla si è interfacciata quotidianamente con la farmacista per monitorare l’andamento di ragadi e suzione. Dopo una settimana, al controllo visivo, le ragadi erano quasi completamente rimarginate e ciò era confermato anche dalla mancanza di dolore nella fase di attacco. Nonostante il passare del tempo, Carla è rimasta una cliente affezionata ma soprattutto grata per il sostegno ricevuto in un momento così emotivamente impegnativo nella vita di una donna. Dal canto nostro il grazie più sincero all’amica Carla per averci dimostrato quanto può sopportare una mamma determinata al bene del suo bambino!