PROBLEMA
La signora Chiara sui 40 anni si presentava in farmacia lamentando un imbarazzante gonfiore addominale, che a suo dire, la faceva sembrare in attesa. Il nostro farmacista specializzato Massimo, approfondiva l’argomento chiedendo la durata temporale del disturbo, la presenza di altre problematiche recidivanti e una causalità nella manifestazione del sintomo. Veniva fuori che il problema perdurava da mesi, che spesso soffriva di candida vaginale e che il gonfiore si accentuava dopo un pasto, seppur leggero.

ATTIVITA’ SVOLTA
Il dottor Massimo le proponeva l’esecuzione del test delle intolleranze alimentari (Recaller program) che diede esito positivo per uno specifico gruppo alimentare. Il trattamento prevedeva una rieducazione alimentare secondo una reintroduzione graduale degli alimenti incriminati, seguendo un menù a rotazione. A ciò si affiancava un trattamento orale a base di un integratore ad azione regolatoria dei processi infiammatori del tratto intestinale, fermenti lattici specifici associati ad un dispositivo medico capace di creare un film protettivo della mucosa dal contatto con sostanze irritanti.

ESITO
A sei mesi dal trattamento Chiara poteva sfoggiare un punto vita invidiabile e , ristabilito l’equilibrio intestinale, anche le candidosi erano scomparse