PROBLEMA
Anita è una ragazza di 25 anni abita a Lecce e assume mensilmente un anticoncezionale prescritto dal suo ginecologo. A settembre si trova ad Altamura per trascorrere del tempo con dei suoi amici, entra in farmacia per acquistare il suo solito anticoncezionale. A questo punto, la nostra esperta dottoressa cosmetologa Fulvia, si rende conto della presenza di innumerevoli e antiestetiche discromie cutanee e capisce subito la possibile correlazione di tali macchie con l’assunzione del farmaco in questione.
ATTIVITA’ SVOLTA
Dopo averle posto diverse domande la dottoressa le propone un trattamento estivo basato su detersione, applicazione di siero schiarente e antimacchie abbinati ad uno specifico filtro protettivo e ad un integratore con un pool di antiossidanti. La dottoressa le spiega che il protocollo dovrà essere eseguito per un lasso di tempo lungo e che dovrà cambiare nel periodo invernale, potendo aggiungere un’esfoliazione profonda e una crema schiarente ad alta concentrazione. La informa, inoltre, che finchè farà uso del farmaco, non dovrà trascurare la protezione della sua pelle dai raggi solari. La ragazza, accoglie sin da subito proposta della dottoressa Fulvia, poichè tale inestetismo l’affliggeva da tempo, ma mai nessuno prima le aveva spiegato la correlazione con il farmaco da lei assunto sistematicamente.
ESITO
Nel giro di pochi mesi il colorito della pelle della ragazza si mostrava decisamente uniformato. Adesso Anita sa benissimo cosa fare per continuare ad attenuare le discromie e prevenirle. Dopo averci ringraziato innumerevoli volte, Anita passa a salutarci con dei pasticciotti leccesi squisiti tutte le volte che ritorna ad Altamura.